Biografia

Biografia

Pietro Lo Piccolo è un Vocal Coach – Vocal Trainer – Voice Instructor certificato e Cantante, riconosciuto per la sua dedizione infinita allo studio della voce e della formazione di cantanti e docenti di canto; lo definiscono e si definisce l’anticonformista nel campo della voce cantata.

Vocal Coach Ufficiale del Team Hoop (Giancarlo Genise) per tutti gli artisti dell’Eurovision Song Contest 2022.

Da fine Ottobre 2024 consegue la certificazione Vocal Coach Level 1 MVT (Modern Vocal Training) sotto la guida del suo mentore Rachel Black (vocal coach di Seal e altri artisti; Director e Master Teacher MVT), insieme ai docenti Andrès Martorell, Ian Davidson, Julie Miles, Magda Navarrete.

Dal 2022 ha conseguito la certificazione internazionale come Vocal Trainer rilasciata da docenti di fama mondiale come Marco Guzman, ecc.; è tra i primi italiani a conseguire alla fine del 2022 la Qualifica in Specializzazione in Primo Soccorso per la Voce “FAST4V: First Aid & Self-Treatment for Voice on Stage” riconosciuto e rilasciato dal C.O.N.I (CSAIN); è certificato come FACILITATORE IN MINDFULNESS rilasciato da Mindfulness Educators e riconosciuto da IPHM;

Dal 2021 è accreditato Level 1 Peak Performance Coach Training Dr. Jon Skidmore (Dottore in Psicologia Clinica, Psicologo e Performance Coach, cantante ed esperto in campo artistico-musicale degli USA).

È accreditato dal 2020 come IVTOM Teaching Mix Singing (esperto del mix vocale) certificazione rilasciata dall’organizzazione mondiale degli insegnanti specializzati in MixVoice,

Dal 2016 viene certificato VOCAL POWER INSTRUCTOR (Elisabeth Howard's Method) proprio da Elisabeth Howard (Vocal Coach di Sting, Lionel Richie, ecc) essendo suo diretto allievo;una delle tecniche vocali tra le più riconosciute dal NATS per il canto CCM;

Nel 2013 consegue licenza universitaria del London College of Music - Licentiate of the London College of Music - UWLQ Level 6 Diploma in Music Performance in Popular Music Vocals Performance – LLCM in Performance (Standard) (University of West London).

Pietro Lo Piccolo è risoluto nella sua ricerca per padroneggiare una vasta gamma di metodologie di canto, infatti ha conseguito e consegue studi avanzati con i miglior illustri coach vocali dallo Speech Level Singing (la famosa tecnica vocale usata da diverse star americane) con master teacher italiani e stranieri; ha conseguito diverse certificazioni in tecnica vocale, stili musicali e riabilitazione vocale (come il Metodo Neira di riabilitazione vocale Laura Neira); ha approfondito per diversi anni l’ EVT (Estill Voice Training) conseguendo diversi Livelli 1 e 2 con diversi master teacher tra cui Francesco MecorioPROEL 1 con i master teachers Irene Mezzacapo, Alfonso Borragan; CVTVocalità estreme e studi sul Whistle Register (Registro di Fischio), ecc.

Ha conseguito master sulla Vocalità Black-Gospel-RnB conseguendo certificazioni a livello internazionale come Gospel Voice Specialist Technique.

Da novembre 2024, Pietro ha l’onore di entrare a far parte del Palermo Spiritual Ensemble, uno dei gruppi storici del gospel palermitano, un’esperienza che arricchisce ulteriormente il suo repertorio artistico e il suo approccio alla musica corale.

Ha lavorato come Backing Vocals per Paolo BelliMassimo Cirillo ed Enrico Ruggeri, Daria Biancardi; e lavora anche con altri artisti nazionali e regionali, in supporto delle loro vocalità.

Attualmente lavora con artisti, cantanti e insegnanti di canto (anche famosi) di tutto il mondo, in diversi stili come Pop, Rock, R&B, Gospel, Musical Theater, per la loro preparazione in programmi come The Voice, XFactor, Amici, All Together Now, e ad altri programmi tv; resta attivo come Performer per la sua attività artistica.

Pietro ora lavora come Vocal Coach per Hoop Music per Palermo e provincia; è stato docente di canto moderno presso la Shakespeare Theatre Academy, lavora assiduamente presso il suo studio sia in presenza e sia online con tutto il mondo; inoltre è spesso in giro per l’Italia ed Estero effettuando Masterclass a suo nome e consulenze vocali.

Per le sue competenze artistiche e doti vocali dal 2018 è diventato Endorser Lewitt (una tra le più importanti aziende estere di audio e microfonazione artistica).

È stato ed è il vocal coach di diversi artisti come Rosalinn (ESC22), Nadir Rustamli (ESC22), Jérémie Makiese (ESC22), Marius Bear (ESC22), Alessio Selvaggio, Cristin Imparato, Daria Biancardi, Barbara Cola; Ester Vinci (MediasetRai); e tanti altri artisti.