PIETRO LO PICCOLO

Insegnante certificato

VOCAL POWER

LLCM 6 Level in Popular Vocal Performance

Esperto sul mix vocale , in continuo aggiornamento in ricerca vocale e didattica POP

Endorser Lewitt.

LA STESSA OCCASIONE

''Il brano in chiave moderna parla di amore, un amore non più corrisposto, ma soprattutto parla di speranza... La speranza di un ritorno, la speranza di tornare a condividere i bei momenti insieme e tornare ad amarsi''. Queste sono le parole usate dal cantante palermitano per descrivere il suo brano pop, delicato che non ha nulla da invidiare ai brani sanremesi in gara quest'anno.

 

''Quando ho ascoltato per la prima volta il brano in studio, mi ha immediatamente ricordato la storia di un mio carissimo amico, sembrava quasi scritta per lui. E così ho deciso di raccontare la sua storia e le altre storie che fanno parte del quotidiano di molte coppie che non vedono più quel legame che li ha sempre uniti.'' Così ''La stessa occasione'' prende forma e si trasforma in immagini grazie anche all'interpretazione di due ballerini/attori, i palermitani Giovanni Zappia e Jessica Militello. Luci, movimenti e trucchi di scena (curati da Arianna Lo Porto) danno vita alle note di questa canzone e la caricano di una potenza espressiva intensa e surreale.

 

Sulla realizzazione del video (regia di Sonia Ferracane) Pietro afferma: ''Ho deciso di fare il video del singolo, proprio perché essendo un brano in uscita è molto importante avere anche una connotazione visiva. Un giusto equilibrio tra musica ed immagini''. Il significato profondo del brano si sposa perfettamente col la chiave di lettura astratta del videoclip che vede una coppia di amanti che attraverso la danza cerca di raggiungersi. Un continua lotta contro la solitudine, il ritrovarsi per poi perdersi.

 

''Un po' come il mutarsi delle onde di un mare, del suo profondo abisso''.

IMPOSSIBILE

Il brano in chiave moderna parla di sacrifici, il non mollare mai, andando contro tutto e tutti.

 

Il secondo singolo dell'artista, che ha voluto affrontare un tema molto importante, cercando di dare forza a tutte le persone che per un motivo o per un altro mollano i propri sogni, i propri obiettivi.

 

Quasi autobiografico l'artista affronta ogni singola frase in prima persona, pur cadendo a terra si ha sempre la necessità di rialzarsi per raggiungere i propri obiettivi anche quando tutto questo sembri davvero sbagliato o nero, basta vedere che l'impossibile possa diventare possibile.

 

Ecco spiegato questo splendido singolo dalle sonorità Pop\Electro\Soul, dà un significativo messaggio di forza per tutti. Soprattutto in una società odierna dove si ci lascia influenzare da ciò che la gente attorno a noi dice, quando è importante perseguire sempre le proprie scelte, rischiando, sacrificando e affrontando qualsiasi paura si abbia davanti.

 

 

Quando in studio insieme agli autori si è parlato del prossimo singolo, avevo già in testa le idee chiare, di cosa dovesse parlare il testo, di come dovessero essere anche le sonorità richieste, e così è stato. Ho affrontato un tema importante, che spesso viene sottovalutato, quando in realtà la musica è la miglior forma di aiuto che si possa ascoltare.

 

 

FIN DOVE RISPLENDE IL SOLE

Il terzo singolo, presentato a Sanremo Giovani 2019, parla di personalità, di coraggio e di non cambiare per gli altri.

 

Il brano con sonorità Pop e Gospel, è molto allegro sia ritmicamente che vocalmente, grazie all'uso stilistico di cori ricordando brani diversi del panorama italiano attuale.

 

Il testo è un messaggio diretto a tutte quelle persone che pur di stare in una società omologata, vuole che si resti sempre se stessi contro tutto e tutti, contro le maldicenze, le critiche, le invidie.

 Affronta un tema bene preciso, dove ognuno di noi spesso si annulla pur di restare nella società odierna, ignorando il proprio essere. Il brano lancia un messaggio di coraggio, di solarità, e di presa di posizione, parlando di affrontare a testa alta tutto, restando sé stessi e trovando la propria luce interiore per brillare contro il grigio profondo di questa società; dove l'unico obiettivo è rendere le persone cupe, tristi e senza propria personalità..

 

 

BIOGRAFIA

Classe 1988 nato a Palermo cresce innamorato della musica, specialmente della Black Music e delle grandi voci - come Whitney Houston, Stevie Wonder, Giorgia, Alex Baroni, Celine Dion, Aretha Franklin, Smokie Norful, Brian McNight, Sting, Renga, Mariah Carey, Freddy  Mercury, Joss Stone, Jolanda Adams, Rachelle Ferrell, Otis Redding, ecc. Inizia a coltivare la sua passione all'età di sei anni, da autodidatta fino la maggiore età, inizia a studiare canto moderno presso una scuola di Palermo, studiando non solo la tecnica vocale con diversi maestri, ma anche lo stile, armonia, teoria, storia della musica e tantissime altre materie fondamentali per il suo percorso formativo. Acquisendo diversi attestati e diplomi di canto, e la LLCM 6 Performance in Popular Music Vocals Performance (West London University) - l'equivalente britannico di una laurea triennale; non soddisfatto degli studi tecnico vocali per via della sua continua curiosità di apprendere e perché vedeva in lui che la sua voce non fosse ancora libera del tutto, decide di approfondire determinate tecniche americane stavolta proseguendo i suoi studi in giro per l'Italia con Roberto Delli Carri (esperto in mix, tecnica SLS), con Anna Gotti ed Elisabeth Howard per il metodo VP, con la

londinese Rachel Black, con il vocal trainer londinese Pietro Praticò (IVTOM); seguendo diversi corsi di canto con diversi artisti di fama internazionale e metodiche con esperti italiani e stranieri (EVT, vocalità distorte, whistle, CVT, Tecnica Alexander, musical, Mix Voice, vocalità rock, stili, ecc).

VOCAL LESSONS

METODO

MASTERCLASS

INFO LEZIONI

METODO

Un metodo con un programma rivoluzionario Step-By-Step di allenamento vocale che produce immediati straordinari risultati.

MASTERCLASS

Approfondire vari elementi di: tecnica vocale, interpretazione, improvvisazione, presenza scenica, applicazione della tecnica in base allo stile, gestione del palcoscenico e dell'ansia.

INFO

Richiedi altre informazioni, sul metodo di insegnamento, masterclass, costi e informazioni varie.

CONTATTI

Email: pietrolopiccolovocalcoach@gmail.com

Skype: singerpietro

Facebook: Pietro Lo Piccolo

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

PIETRO LO PICCOLO
PIETRO LO PICCOLO
PIETRO LO PICCOLO
PIETRO LO PICCOLO